A te...

A te che sei di passaggio....

A te che sei lettore attento.....

A te che giri tra i siti....

Ad ogni cuore innamorato.....

dò il benvenuto nel mio blog...

dove ogni gesto, frase, colore e tutto ciò che ci circonda...

è solo poesia.

Scilla D

giovedì 22 novembre 2012

Tutta la mia fiorita et verde etade

Tutta la mia fiorita et verde etade
passava e 'ntepidir sentia già 'l foco
ch'arse il mio core, et era giunto al loco
ove scende la vita ch'al fin cade.

Già incominciava a prender securtade
la mia cara nemica a poco a poco
de' suoi sospetti, et rivolgeva in gioco
mie pene acerbe sia dolce homestade.

Presso era 'l tempo dove Amor si scontra
con Castitate, et agli amanti è dato
sedersi insieme, et dir che lor incontra.

Morte ebbe invidia al mio felice stato,
anzi a la speme, et feglisi a l'incontra
a mezza via come nemico armato.

Petrarca - Il Canzoniere

In questo poema Petrarca, dopo la morte di Laura,
rimpiange di non aver potuto stabilire con lei un
rapporto di amore sereno.

Nessun commento:

Posta un commento