A te...

A te che sei di passaggio....

A te che sei lettore attento.....

A te che giri tra i siti....

Ad ogni cuore innamorato.....

dò il benvenuto nel mio blog...

dove ogni gesto, frase, colore e tutto ciò che ci circonda...

è solo poesia.

Scilla D

mercoledì 7 novembre 2012

Rimandatemi il cor, empio tiranno - Gaspara Stampa

Rimandatemi il cor, empio tiranno,
ch'à si gran torto avete ed istraziate,
e di lui e di me quel proprio fate,
che le tigri e i leoni di cerva fanno.

Sono passati otto giorni, a me un anno,
ch'io non ho vostre letter od imbasciate,
contro le fè che voi m'avete date,
o fonte di valor, conte, e d'inganno.

Credete ch'io sia Ercol o Sansone,
a poter sostenere tanto dolore,
giovane e donna e fuor d'ogni ragione,

massime essendo qui senza 'l mio core
e senza voi a mia difensione,
onde mi suol venir forza e vigore?

Gaspara Stampa

In quesa Rima la donna ha ceduto il suo cuore
all'amante, che però non mantiene la parola data
e non le fa avere notizie di se.

Il periodo di questa Rima è 
Petrarchismo e antipetrarchismo.

1 commento: