A te...

A te che sei di passaggio....

A te che sei lettore attento.....

A te che giri tra i siti....

Ad ogni cuore innamorato.....

dò il benvenuto nel mio blog...

dove ogni gesto, frase, colore e tutto ciò che ci circonda...

è solo poesia.

Scilla D

mercoledì 26 settembre 2012

Voi che per li occhi mi passaste 'l core Guido Cavalcanti

Voi che per li occhi mi passaste 'l core
e destaste la mente che dormia
guardate a l'angosciosa vita mia
che sospirando la distrugge Amore.

E vén tagliando da si gran valore
chè deboletti spiriti van via
riman figura sol en segnoria
e voce alquanta che parla dolore.

Questa vertù d'amor che m'ha disfatto
dà vostr'occhi gentil presta si mosse
un dardo mi gittò dentro dal fianco.

Si giunse ritto 'l colpo al primo tratto
che l'anima tremando si riscosse
veggendo morto 'l cor nel lato manco.

Guido Cavalcanti

Nessun commento:

Posta un commento